Genova

Il porto di Genova ha conosciuto l’apice del proprio successo durante il periodo delle repubbliche marinare, anche se i primi cenni storici sul porto risalgono al V secolo a.C., e ad oggi è comunque tra i primi porti in Italia, soprattutto dal punto di vista turistico. E’ la sede italiana della Costa Crociere, e viene usato anche dalle altre compagnie, soprattutto l’italiana MSC Crociere e le principali compagnie francesi. Data la sua posizione posta a nord rispetto al mar Tirreno, dal porto di Genova partono soprattutto crociere che seguono gli itinerari nella parte occidentale del Mediterraneo, con una certa predilezione per le due grandi isole (Sardegna e Corsica)  la costa francese e spagnola, ma non mancano anche crociere nell’altro versante, soprattutto con meta la Grecia e le Isole greche.

Principali itinirerari del porto di Genova

Gli itinerari più seguiti sono:

– Italia, Tunisia, Spagna, Francia

– Italia, Spagna, Tunisia, Malta

– Italia, Egitto, Cipro, Israele, Grecia

– Italia, Croazia

– Italia, Spagna, Francia

– Italia, Spagna, Portogallo, Marocco

– Italia, Malta, Grecia, Montenegro.

Le citta costiere che vengono più toccate dalle crociere che partono dal porto di genova sono Civitavecchia, Messina, La Valletta, Pireo, Atene, Corfù, Kotor, Venezia, Marsiglia, Barcellona, Tunisi, Palermo, Malaga, Lisbona, Casablanca, Palma di Mallorca, Ajaccio, Dubrovnik, Trieste, Salerno, Tunisi, Ibiza, Marmaris, Limassol, Haifa, Katakolon, Olimpia. Non manca la possibilità di trovare viaggi a prezzi molto contenuti, soprattutto grazie alle numerose proposte Low Cost, strutturate principalmente in crociere Last Minute, ma negli ultimi anni anche la formula Last Second ha trovato il suo spazio.

Come raggiungere il porto

Il porto di Genova è molto esteso, ed è possibile raggiungerlo sia con l’auto che con il treno. Con l’auto si possono utilizzare l’autostrada A10, la A7, la A26 e la A12. Si può utilizzare l’uscita Genova Ovest (che viene utilizzata però anche dai camion per il trasporto merci). Ci sono due stazioni del teno: la stazione di Genova Brignole e la stazione di Genova Principe. Quest’ultima è la più vicina al porto, dal quale dista una ventina di minuti a piedi, ma è disponibile sia un servizio navetta che la possibilità di utilizzare i taxi, oltre che il collegamento con la metropolitana. La stazione di Genova Brignole invece si trova a circa un’oretta di distanza ed anche in questo caso si può utilizzare un servizio autobus per il porto.