Viking River Cruises

Viking River Cruises rappresenta sicuramente la compagnia leader nella navigazione fluviale, sia per la varietà degli itinerari offerti che per il numero di navi e il loro livello qualitativo dal momento che sono tra le più moderne ed eleganti del settore. La compagnia vanta un gruppo di gestione ricco di esperienza che ha permesso una rapida ascesa del marchio fin dall’anno di fondazione (1996 con tre navi usate russe), e che lo ha portato ad aprire numerose sedi in Europa ed in Usa (dove ora risulta avere la sede).

L’offerta proposta nel catalogo viaggi della Viking è molto ricchi, e va dalla traversata dei classici fiumi europei (Reno, Rodano, Danubio, Senna e Volga fra i tanti) a più esotici fiumi come il Nilo e quelli del Vietnam e della Cina. Le crociere della Viking River Cruises sono organizzate in modo da permettere al viaggiatore di conoscere a fondo le bellezze di numerosi paesi, con fantastici itinerari che toccheranno l’Olanda, l’Austria, gli altri paesi del centro e Nord Europa, la via degli Zar (Ucraina e Russia), l’Egitto e le grandi capitali dell’est asiatico (ad esempio Shangai)

La flotta della compagnia è ora costituita da ben 31 navi, di cui otto sono state varate negli ultimi tre anni, e questo assicura un elevato standard qualitativo e soprattutto una particolare attenzione ambientale. Questi ultimi velieri infatti sono dotati di un motore ‘ibrido’ elettrico e diesel in grado di ridurre notevolmente le emissioni ambientali che, se è possibile, sono particolarmente importanti da tenere sotto controllo in ambito fluviale. E’ inoltre presente su tutte le navi un particolare sistema di filtraggio delle acque e di depurazione.

Le crociere sui fiumi differiscono da quelle sul mare da una maggiore attenzione alle escursioni ed alle bellezze dell’ambiente e dei luoghi visitati. Non fa eccezione neanche l’offerta della Viking River Cruises che nonostante l’estrema qualità delle proprie navi non offre gli svaghi delle classiche crociere (sono logicamente presenti bar, ristoranti anche di alta cucina, piscine e solarium). Il discorso cambia radicalmente parlando invece delle cabine, tutte preziosamente arredate e fornite dei migliori comfort (tra cui doccia, tv e climatizzatore). Proprio per la particolare attenzione alle bellezze del paesaggio la maggior parte delle cabine stesse è dotata di balcone od almeno un finestra.