I Porti di Partenza

In questi ultimi anni, il settore marittimo portuale è stato protagonista  di forti cambiamenti che hanno portato ad un radicale stravolgimento delle  azioni  portuali tanto che alcune aree portuali sono diventate le  principali destinazioni del  del traffico crocieristico internazionale. Oggi ogni continente può vantare porti progettati per accogliere turisti e viaggiatori con servizi e strutture all’avanguardia con attività  a supporto dei crocieristi oltre a garantire tutte le misure di security previste dalle normative nazionali ed internazionali.

Per molte città (e per tutto il territorio dell’entroterra) avere un porto che accoglie navi da crociera diventa una spinta significativa allo sviluppo dell’economia, tant’è che anche molte città dei paesi cosidddetti emergenti  si stanno attrezzando allo scopo.

I porti crocieristici sono dotati di banchine lunghe chilometri (a Civitavecchia si contano ben 3.000 metri, con la possibilità di accosto contemporaneo di 10 navi) per consentire l’attracco di molte navi contemporaneamente, con enormi piazzali per contenere le centinaia di pullman giornalieri necessari alle escursioni, svincoli autostradali agevoli per portare  gli escursionisti nelle città d’arte.

Il Porto di Venezia  è in grado di ospitare tutto l’anno qualunque tipologia di nave da crociera grazie a strutture ricettive d’avanguardia e servizi moderni e di qualità. E’ il primo home port del Mediterraneo, il terzo porto passeggeri in Europa e l’undicesimo nel mondo.

Il Porto di Barcellona è il primo porto per crociere del Mediterraneo e il quinto del mondo: situato alla fine delle Ramblas, nei pressi di Montjuïc, rappresenta la porta d’accesso più romantica alla città. Accoglie le navi da crociera più prestigiose:  la Voyageur of the Seas, l’Adventure of the Sea, la Norwegian Jade, le MSC Splendia e Fantasia e la Celebrity Equinox solo per citarne alcune.

In Europa si annoverano, tra i principali home port anche Palma di Majorca, Pireo e Civitavecchia.

Abu Dhabi è un vero e proprio hub internazionale per le crociere internazionali: astro nascente del turismo da crociera la capitale degli Emirati Arabi attrae flussi consistenti di visitatori ed è vero e proprio punto di rierimento per lo sbarco e l’imbarco delle navi delle compagnie sia italiane che straniere.

Il porto di Miami è uno dei più trafficati al mondo dalla crocieristica internazionale. In questa città dal clima tropicale ormeggiano grandi navi come quelle di Costa Crociere, Msc Crociere, Carnival, Royal Caribbean, Norwegian Cruises.