Adriatico

Un viaggio di nozze, un regalo per la laurea o semplicemente un po’ di meritate ferie, prendono sempre più spesso la forma della crociera, formula perfetta se vuoi coniugare mare e città d’arte, relax e divertimento. Una vacanza, insomma, adatta a tutti e alle più svariate esigenze. Ma da dove partire? Certo le opzioni che includono un volo sono tante, ma è certamente più comodo trovarsi già in prossimità del porto, senza rischiare i soliti ritardi delle compagnie aree. In questa guida ti illustreremo i principali porti sul mare Adriatico per una crociera, facilmente raggiungibili da ogni parte d’Italia.

I porti al nord

Andando da nord a sud non possiamo non iniziare con Trieste. Dal porto, situato a vicino il centro storico, partono svariate crociere, per meravigliosi tour in Croazia, Slovenia e nelle isole greche, esplorando tutto il Mediterraneo orientale, sino a toccare la magica Instanbul. Stesse destinazioni anche dal suggestivo porto di Venezia, ubicato vicino la famosissima piazza San Marco: la maggior parte delle crociere in partenza da Trieste, infatti, toccano anche Venezia per poi proseguire la loro rotta: potrai camminare tra le meraviglie della città dell’Amore, tra i suoi canali e le sue calli, mentre attendi la tua nave verso l’Albania, il Montenegro o la Grecia, alla scoperta della culla della civiltà europea. Se invece sogni mare cristallino e sole caldo, certamente le tappe a Santorini, Corfù e Mykonos ti rinfrancheranno dalle fatiche della vita cittadina.

I porti al centro-sud

Dal porto di Cesenatico, in Romagna, potrai invece partire per minicrociere giornaliere che ti faranno scoprire Rimini con il suo Delfinario, Riccione e Bellaria. Moltissimi traghetti collegano inoltre Ravenna, Rimini e Cesenatico con Lussino e Zara, in Croazia. Scendendo un po’ c’è il porto di San Benedetto del Tronto, città che vale la pena visitare, magari alloggiando un po’ più fuori in un hotel 3 stelle Alba Adriatica. Il porto di Pescara è specializzato in traghetti verso la Croazia, e offre rapidi collegamenti con l’isola di Lesina e Cittavecchia, in Dalmazia, dove potrai perderti nei campi di lavanda e degustare gli ottimi vini locali. Anche il capoluogo abruzzese è da non perdere e tanti sono le strutture ricettive sul lungomare tra cui scegliere. Da Pescara sono attivi con l’isola di Curzola. Bari e il suo porto, con la loro cornice medievale, propongono un’ampia gamma di tour, da quelli prettamente mediterranei, con destinazioni come Malta, Spagna e Portogallo, a quelli intercontinentali che arrivano fino in Brasile, USA, Caraibi e Indonesia.