Crociere Last Minute Mediterraneo

Le crociere nel Mediterraneo continuano ad essere quelle più ricercate, grazie alla concomitanza di numerosi fattori: tantissime città d’arte e di notevole rilevanza storica, mete dal gusto anche esotico e la possibilità di poter assaporare lo stile dell’antico oriente, delle durate non eccessive garantendo così il giusto relax con una buona dose di varietà, l’accessibilità a tutti o quasi (sia per tipologia che per costi), e un’offerta garantita dalle più grandi compagnie di navigazione oltre che una buona scelta anche per quanto riguarda i porti di partenza e di arrivo. Tutto questo inevitabilmente ha degli effetti postivi sulle promozioni, con una particolare predilezione per le formule scontate del tipo Last Minute, che sono anche tra le più economiche e vantaggiose oltre che semplici da reperire sul web.

Generalmente la durata di una crociera nel Mediterraneo è di 8 giorni, e a fare eccezione è Grandi Navi veloci che invece offre pacchetti di 4 giorni. Tra i porti di partenza ci sono tutti quelli principali italiani (Ancona, Bari, Venezia, Catania, Napoli, Genova, Livorno, Civitavecchia, Savona, Palermo, Trieste), ma può avvenire anche in un porto straniero (spesso la partenza è da Spalato o Barcellona) ma generalmente anche per le soluzioni last minute, nel prezzo del pacchetto è previsto il biglietto aereo per raggiungere il porto di partenza (bisogna comunque informarsi di volta in volta). Le tappe intermedie possono toccare le coste della Spagna, della Tunisia  o del Marocco, anche se l’offerta più folta riguarda le coste della Croazia, Montenegro e Grecia, con tappa generalmente anche a Cipro e Malta.

Sempre in formula Last Minute si possono trovare senza difficoltà anche crociere che tocchino le coste di Israele, se si sceglie un viaggio con connotati più mistici. Le compagnie principali che operano sulle rotte del mediterraneo sono, oltre a GNV, anche la Costa Crociere, La MSC Crociere e la Princess Cruises. I prezzi medi sono molto variabili, e vanno da un costo medio minimo all inclusive di 270 euro a persona (bevande escluse). La maggioranza delle compagnie di navigazione non fa pagare il letto aggiunto nella cabina dei genitori per i figli piccoli, ma solo le iscrizioni ai mini-club.