Crociere in Grecia

Le crociere per la Grecia fanno parte di quegli itinerari che non sono soggetti a mode o tendenze, sono adatte praticamente a tutte le tipologie di passeggeri, sia perché non richiedono tempi lunghi di imbarco (più difficili da gestire ad esempio per le famiglie con bimbi piccoli, e indubbiamente più costose), e presentano un’ampia scelta sia per quanto riguarda le escursioni (anche se predomina l’aspetto culturale e storico, non mancano certo spunti di tipo paesaggistico e naturalistico) che il tipo di intrattenimenti. Inoltre l’ampia possibilità di scelta legata alle numerose isole e possibili mete intermedie permette di affrontare più crociere restando sullo stesso lato del Mediterraneo.

Per raggiungere la Grecia con una crociera c’è ampia scelta anche per quanto riguarda i porti di partenza, che possono essere italiani, francesi, croati, oppure la partenza può essere fissata anche da uno dei porti del Pireneo. Nel caso in cui si scelga la partenza dall’Italia, normalmente i porti più usati sono Venezia e Bari (ma non mancano partenze anche da Savona, Civitavecchia e Napoli). La durata della crociera varia da una minicrociera di 4/6 giorni, ma in questo caso bisogna fissare come partenza uno dei porti del Pireneo, a rociere di una settimana e più. In caso delle partenze dall’Italia, ad esempio, la durata media è di 10/12 giorni complessivi (due giorni in più dalla Francia e 8 giorni normalmente per partenze dalla Croazia). Le compagnie di navigazione che operano prevalentemente nel Mediterraneo o che hanno base in Italia offrono crociere con meta Grecia e Isole greche praticamente tutto l’anno (intensificando l’offerta nel periodo estivo), come ad esempio la Costa Crociere o la MSC Crociere, alle quali si aggiunge la Louis Cruise Line.

Durante il periodo estivo l’offerta aumenta in modo esponenziale poiché subentrano nelle rotte numerose navi  di proprietà straniera come la Royal Caribbean e la Stars Clippers, la Regent Seven Seas Crusies, la Cunard , la Celebrity Cruises oppure la Norwegian Cruise Line. Per i prezzi molto dipende dal tipo di nave e durata della crociera, partendo da poco più di 200 euro per le mini crociere (bisogna considerare anche il costo del volo per raggiungere Atene), a oltre i 1000 euro nel caso in cui si scelgano le navi di lusso per eccellenza come quelle della Regent Seven Seas Crusies.