Crociere per tutti

Un villaggio turistico galleggiante, dotato di tutti i comfort e numerosi svaghi, con il vantaggio di usufruire del giusto grado di “isolamento” dalla routine e dalla quotidianità, e la possibilità di condividere l’esperienza con chi si desidera, e con un rapporto qualità/prezzo indubbiamente vantaggiosa. Se non bastasse tutto questo a rendere la crociera un’esperienza orientata a tutti, ci pensa anche l’organizzazione, sempre più diffusa, di itinerari a tema, specificatamente dedicati ad un target specifico di persone. Ne sono un esempio (che è allo stesso tempo anche il più diffuso ed apprezzato), le crociere per single, seguite a breve distanza dalle crociere per le famiglie, mentre vanno di pari passo quelle per i giovani e per le coppie.

Indipendentemente dalle dimensioni, inoltre, le navi da crociera hanno spazi appositamente dedicati ai bambini, con i mini-club, e lo spazio riservato per i più grandicelli, fino ai 16/17 anni con i teen-club, dove vengono organizzate attività specifiche che permettano ai più piccoli di divertirsi e a mamma e papà di ritagliarsi del tempo per sé stessi. Ma la crociera non è solo intrattenimento a bordo, ma anche visite e incursioni nei porti di attracco, e questo porta ad una differenziazione del tipo dipercorsi ed itinerari proposti per ogni target di clientela, oltre che ad una programmazione che può essere estremamente diversa da compagnia a compagnia di navigazione. Quindi i potenziali passeggeri godono di una scelta molto ampia per individuare la proposta più adatta alla propria situazione, ed anche se vale il principio di lasciarsi almeno in parte guidare dai propri desideri, bisogna anche lasciarsi consigliare da chi è del settore, per evitare di fare scelte troppo ambiziose.

Ad esempio una crociera con una durata eccessiva (specialmente se si tratta della prima esperienza di questo tipo)o con tappe che non offrono attrazioni in grado di soddisfare i più piccoli, indipendentemente dalla convenienza del prezzo, o dal programma interessante, potrebbe non essere adatta a famiglie con bimbi troppo piccoli. In questo caso sarebbe preferibile sceglierne una più breve e con divertimenti di facile reperimento, a fronte di un programma meno ricco rispetto ad altre soluzioni, così da poter gestire la situazione in modo più semplice, e sapere come organizzarsi per il futuro.