Trieste

Il porto di Trieste ha visto i propri natali abbastanza di recente, a partire dal XVIII secolo, quando l’imperatore Carlo VI lo dichiarò porto franco. Nonostante fosse di recente costituzione, la sua importanza è cresciuta in modo esponenziale, soprattutto in qualità di unico sbocco sul mare per l’impero austro-ungarico. Ad oggi il porto di Trieste è un punto di partenza per le crociere che seguono le rotte nel Mediterraneo orientale, con particolare interesse per la Croazia, la Grecia, le Isole Greche, Cipro, la Turchia, l’Egitto ed Israele. Dal porto di Trieste partono le principali compagnie, come la Costa Crociere, la MSC Crociere, e la Royal Caribbean che ha implementato recentemente la propria offerta proprio per la parte orientale del  Mar Mediterraneo.

Principali itinerari del porto di Trieste

Le rotte che vengono seguite in modo più frequente sono:

– Italia, Croazia

– Italia, Croazia, Grecia

– Italia, Montenegro, Isole Greche

– Italia, Croazia, Grecia, Turchia

– Italia, Grecia, Cipro

– Italia, Croazia, Montenegro, Grecia

– Italia, Croazia, Grecia, Egitto

– Italia, Grecia, Egitto, Israele

Ancona, Dubrovnik, Corfù, Argostoli, Cefalonia, Kotor, Spalato, Haifa, Instambul, Atene, Olimpia, Santorini. Il numero delle crociere che parte dal porto di Trieste è non molto elevato, ma comunque è possibile reperire, soprattutto on line, un buon numero di offerte a prezzi scontati. Inoltre, data la sua vicinanza con la Croazia, permette anche la prenotazione in mini crociere soprattutto attraverso le isole croate), con durata di 3 giorni, e prezzi molto bassi (generalmente concentrate su week-end). Il porto di Trieste è servito soprattutto dalla Costa Crociere e dalla MSC Crociere.

Come raggiungere il porto

Si può  arrivare al porto per l’imbarco, usando l’auto o il treno. Qualsiasi sia la provenienza, si può prendere la A4, direzione Trieste, per uscire al casello di Monfalcone – Lisert, seguire l’uscita “Sistiana” e poi la SS.14 “Costiera”. Le indicazioni per il porto sono molte e chiare. Se si decide di utilizzare il treno, per raggiungere il porto di Trieste, è ancora più semplice, poichè, una volta usciti dalla stazione bisogna recarsi alla Piazza Libertà che data la sua vicinanza con il porto, permette di raggiungerlo a piedi in pochi minuti.