Crociere Fluviali

Nell’immaginario collettivo, alla parola crociera si tende ad associare il mare o l’oceano, anche se esiste un’altra tipologia di viaggio, particolarmente interessante, costituita dalle  “crociere fluviali”, le quali riescono a coniugare il piacere della navigazione (molto più lenta delle crociere tradizionali) con un più ravvicinato contatto con la natura, i paesaggi e la storia dei territori attraversati. Sono, tra le altre cose, sempre più numerose le compagnie di navigazione specializzate in questo tipo di offerte, con interessanti itinerari e promozioni.  Di seguito riportiamo una breve panoramica delle crociere fluviali per la stagione 2012-2013, con i relativi itinerari e le principali compagnie specializzate.

Viking Rivere Cruises

E’ inevitabile incominciare l’excursus da quella che univocamente è considerata la migliore compagnia di navigazione fluviale del mondo. La Viking Rivere Cruises propone una vastissima offerta che contempla, per quanto riguarda le crociere Fluviali 2012-2013, fra gli altri i fiumi Reno, Meno, Mosella, Danubio, Senna, Rodano, Dniepr, e Volga. La flotta è composta da 24 navi, che permettono di apprezzare le bellezze dei paesi del nord e dell’est Europa, e tutte sono state dotate di un elevato comfort (alcune al limite del lusso), cucina raffinata ed un ottimo servizio. Generalmente gli itinerari contemplano la visita di una città al giorno permettendo così interessanti escursioni.

Cruciera fluviale bella vita

Una bella crociera sul Po, per chi volesse restare in Italia, è una buona soluzione per tutte le tasche: dalla laguna Veneziana (magari con una tappa a Caorle, in un buon hotel del posto) fino a Chioggia, il fiume Po ed il Canal Bianco sino a giungere ai suggestivi laghi di Mantova.

CroisiEurope

CroisiEurope- Alsace Croisieres è una compagnia di navigazione austriaca che, nonostante sia attiva in Europa da circa trent’anni, sta soprattutto recentemente ottenendo grande successo, grazie alla combinazione della vasta offerta proposta, che interessa i classici fiumi più belli d’Europa come il Reno e il Danubio, ed interessanti ‘new entry’ come lo spagnolo Guadalquivir ed il nostrano Po, oltre che intriganti offerte, con un elevato rapporto qualità-prezzo.

Peter Deilmann River Cruises

Questa compagnia tedesca, che presenta itinerari su Danubio, Rodano, Senna, Reno, Saona, Elba, e Oder, punta tutto sulla qualità e sul lusso. Sono infatti dei veri e propri gioielli di stile e di comodità le otto navi che ne costituiscono la flotta, caratterizzate da lusso estremo e servizi offerti degni di un hotel a 5 stelle. Questo tipo di approccio viene mantenuto anche per le offerte degli itinerari che porteranno il viaggiatore a visitare i luoghi storici dell’arte europea. Da segnalare per la stagione delle crociere fluviali 2012-2013 la presenza di viaggi ‘a tema’ costruiti sui vari luoghi storici del golf, o ideati per escursioni a piedi ed in bicicletta.