Social Travelling

Quando il social si mette al servizio dei viaggi: i migliori Social Travelling

Quante volte abbiamo avuto voglia di fare una vacanza e ci siamo chiesti quale fosse la meta giusta per noi? Dove alloggiare? Cosa vedere? E poi, con chi andare?
Da qualche anno internet ha messo a disposizione una serie di strumenti che ci consente di rispondere a tutte queste domande. Dopo l’avvento dei social network generici, su tutti facebook, in rete ha preso piede un altro fenomeno culturale: i Social Travelling.

I Social Travelling si presentano come social network tematici, incentrati sui viaggi.
Gli utenti di queste communities, tutti legati tra loro dall’antica passione di girare il mondo, hanno la possibilità di scambiarsi informazioni e consigli sui diversi itinerari; o di trovare il perfetto compagno di viaggio.

 

Vediamone alcuni:

– MatchTrip
Il sito centra l’obbiettivo di avvicinare i viaggiatori, tramite la rete, consentendo agli utenti di interagire attraverso un programma di messaggi privati e offrendo la possibilità di fare nuove amicizie con persone che condividono lo stesso amore per i viaggi. Sarà inoltre possibile osservare i loro profili, così da scegliere il perfetto compagno di avventure.
Inoltre, a differenza di altri siti di viaggio, MatchTrip garantisce sulla veridicità delle recensioni degli utenti, richiedendo all’iscrizione un profilo dettagliato e completo, affinchè questi non possano “barare”.
Il social, che si presenta con una grafica accattivante e intuitiva, offre anche l’occasione di ricevere bonus, premiando gli utenti più assidui e regalando loro l’opportunità di recensire un hotel soggiornandovi gratuitamente.

– Triptrotting
Sulla rete da poco più di un anno, Triptrotting è un social travelling che si pone l’obbiettivo di far interagire persone proveniente da ogni punto del mondo, in base agli interessi condivisi e alle mete che vorrebbero visitare.
Dopo essersi registrati e aver completato il proprio profilo, è possibile cominciare a cercare una meta, qualcuno che possa offrirti un tetto sotto il quale dormire o un’anima pia che voglia farti da Cicerone in terra straniera. Dal canto tuo, potrai impostare il tuo profilo indicando la disponibilità ad ospitare, a tua volta, qualcuno.
Se non hai la puzza sotto al naso e ti accontenti di avere un letto qualsiasi su cui dormire, potrai usufruire gratuitamente del servizio. Se, invece, vuoi fare una scrematura delle caratteristiche e trovare il tuo compagni di viaggi ideale, dovrai mettere mano al portafogli.

– Globetrooper
L’ideale per chi non ama gli itinerari consueti e preferisce lanciarsi in una vacanza all’insegna dell’avventura. Globetrooper nasce come piattaforma per i viaggiatori più intraprendenti, offrendo un servizio particolare. Il sito consente infatti di creare il proprio itinerario, punto per punto, per poi proporlo agli altri utenti che potranno decidere di condividere la tua idea e saltare sul tuo treno. A tua volta, potrai prendere in considerazione le offerte degli altri e viaggiare insieme a loro.
Ogni viaggio creato verrà postato su una tabella dove saranno esposti i livelli di rischio e di difficoltà del viaggio.

– Planely
Per tutti coloro che hanno il terrore di dover passare ore e ore in aereo accanto a un compagno indesiderato, Planely si presenta come una soluzione.
Si tratta infatti di un servizio che permette di conoscere, o quantomeno farsi un’idea, delle persone che incontrerai sulla tua strada, sul tuo aereo o in albergo.
Inserendo i dati, gli orari e la destinazione del tuo volo, avrai modo di incontrare persone che saliranno sul tuo stesso aereo o che, magari, alloggeranno nel tuo stesso hotel.

– Busabout
Busabout è dedicato a chi intende viaggiare in autobus. Il sistema sfrutta la rete bus di tutta Europa, indicando gli itinerari e gli orari di ogni vettura.
Il singolo utente può decidere di seguire un itinerario già esistente, o crearne uno ad hoc, passando da un autobus Busabout a un altro.
E’ possibile scegliere un “biglietto loop”, che consente di intraprendere un viaggio già programmato, o di improvvisare e cambiare itinerario a proprio piacimento, combinando un massimo di sei tappe, sfruttando i pullman convenzionati, grazie al “biglietto flextrip”.