Savona

Il porto di Savona è il secondo porto della Liguria, ed è estremamente attivo dal punto di vista turistico. Infatti presenta un elevato numero di compagnie di navigazione, impegnate negli itinerari non solo nel mediterraneo orientale ed occidentale, ma da qui salpano anche le migliori navi che offrono le crociere ai caraibi e Sud America, ed alcune rotte che seguono le coste del Nord Europa. Tra le compagnie di navigazione è particolarmente attiva soprattutto la Costa Crociere, ed alcune compagnie di minori dimensioni. Sono molto diffuse sia le crociere di durata standard (massimo 8 o 9 giorni) ma anche le mini crociere. Inoltre non mancano crociere che superano abbondantemente le tre settimane.

Itinerari dal porto di Savona

Gli itinerari più utilizzati che partono dal porto di Savona sono:

– Italia, Francia, Baleari, Spagna

– Italia, Malta, Grecia, Croazia

– Italia, Baleari, Spagna, Francia

– Italia, Marocco, Portogallo, Spagna

– Italia, Tunisia, Francia, Spagna

– Italia, Grecia, Turchia, Egitto

– Italia, Grecia, Israele

Le principali tappe intermedie toccate durante le varie crociere (a seconda del tipo di itinerario scelto) possono essere: Barcellona, Palma di Mallorca, Ajaccio, Marsiglia, Napoli, La Valletta, Argostoli, Cefalonia, Corfù, Dubrovnik, Palermo, Valencia, Malaga, Casablanca, Cadice, Lisbona, Tunisi, Cagliari, Katakolon, Olimpia, Pireo, Atene. Hammamet, Olbia, Ibiza,  St. Cruz de Tenerife, Funchal (Madeira), Haifa, Smirne, Ashdod. E’ possibile trovare crociere lungo l’arco dei 12 mesi che partono da questo porto ligure, con una forte probabilità di trovare offerte e promozioni con sconti molto elevati.

Come raggiungere il porto

Il porto di Savona gode di ottimi collegamenti, soprattutto se si viaggia in auto. E’ possibile raggiungerlo seguendo una delle numerose autostrade che seguono la costa (direzione Ventimiglia-Savona e Savona-Genova-Livorno, ovvero la A10, A12, A21, A7 A4), la A6 Torino-Savona, e le strade statali (come la Aurelia (S.S. 1) in entrambe le direzioni ovvero sia la direzione di Genova, sia quella di Ventimiglia e la Savona-Cairo-Piana Crixia (S.S. 29)). L’aeroporto più vicino (circa 30 chilometri) è quello di Genova, collegato attraverso la ferrovia, e poi attraverso l’uso del servizio delle navette appositamente dedicato (attivo solo nei giorni in cui ci sono crociere in partenza) con il servizio dalle linee TPL (che sono la linea 30, la linea 7 e la linea 7/).