Crociere nel Mediterraneo Orientale

Le crociere che seguono itinerari nel Mar Mediterraneo Orientale privilegiano le partenze nei principali porti dei Paesi affacciati sul Mar Adriatico (Venezia, Ancona, Bari e Trieste, e Spalato e Dubrovnik, ed in modo meno frequente le partenze possono avvenire anche da Palermo, Napoli e Civitavecchia. Gli itinerari toccano le coste dei paesi affacciati sul Mar Ionio, sul Mar Egeo, Mar Libico e Mar di Levante. Le combinazioni delle varie mete sono generalmente: Italia-Croazia-Grecia, Italia-Montenegro-Grecia, Grecia-Turchia on rotta anche verso la Tunisia oppure le coste di Israele, e con tappe intermedie che possono interessare le isole di Creta , Cipro e Malta.

Spesso vengono anche organizzate crociere che concentrano la maggioranza degli scali e delle escursioni tra le isole appartenenti ad uno stesso arcipelago (Cicladi, Dodecaneso, Isole Ioniche e Isole Dalmate), ma negli ultimi anni hanno acquistato sempre maggiore spazio anche le grandi città sul mare dei Paesi delle zone continentali del sud-est d’Europa,  fino all’occidente Asiatico e alla zona costiera del Nord Est dell’Africa. I porti che sono più toccati dalle differenti compagnie sono Corfù, Atene, Mikonos, Santorini, Olimpia, Rodi, Alessandria d’Egitto, Port Said, Ashdod, Istanbul, e Efeso. Le prime crociere nel Mediterraneo hanno privilegiato soprattutto la costa greca, un approccio che ancora oggi viene mantenuto con numerose soluzioni, pacchetti comprensivi anche di escursioni o promozioni dedicate a particolari target di passeggeri (come ad esempio le famiglie), il che amplia notevolmente la possibilità di trovare crociere a prezzi scontatissimi.

In ogni caso privilegiare la zona del Mar Mediterraneo Orientale offre anche la più ampia scelta di soluzioni particolari, come nel caso delle coste di Israele, o le coste turche, dove è possibile assaporare anche stili e culture estremamente variegati, e allo stesse tempo permette di godere dei privilegi legati ad un clima più mite e “clemente” per gran parte dell’anno. Tutte le più grandi compagnie di navigazione fanno rotta in questa parte del Mediterraneo, e non solo per quanto riguarda le compagnie italiane, come Costa Crociere e MSC Crociere, ma anche grandi compagnie come l’americana Royal Caribbean.