Crociere in Grecia e Turchia

Nel Mediterraneo Orientale negli ultimi anni hanno acquistato ampi consensi le crociere che hanno come destinazione la costa greca e quella turca. Mentre il primo aspetto non rappresenta una novità il secondo ha aperto nuove possibilità di esplorare una civiltà molto particolare, caratterizzata da una cultura in perfetto equilibrio tra quella occidentale e orientale, con in più il vantaggio di costituire i cancelli per potersi addentrare nel Mar Nero.

Oggi non mancano crociere con partenze dalla Francia, Spagna e Italia, che hanno compreso nell’itinerario almeno Istambul (le partenze avvengono generalmente da Barcellona, Marsiglia, Genova, Civitavecchia, Napoli, Bari e Venezia), e durate minime di 8 giorni (caratterizzate però da tempi ridotti dedicati alle escursioni). Inoltre anche se Istambul rappresenta la realtà culturale e portuale più nota ci sono altre città sulla costa turca che meriterebbero attenzione, ma in questo caso bisogna scegliere una crociera di almeno 10 giorni. E’ possibile anche scegliere un itinerario che tocchi soltanto le principali isole greche e i porti più caratteristici della Turchia (Istambul, Kusadasi, Bodrum), ed in questo caso bisogna scegliere una crociera di 8 giorni ma con partenza dalla Grecia o dalla Turchia.

Si tratta di una soluzione che offre una delle migliori esperienze crocieristiche nella zona, ma bisogna aggiungere il costo del biglietto aereo, e normalmente non si trovano pacchetti comprensivi anche del volo. Questa soluzione inoltre permette anche la possibilità di prolungare la conoscenza della Turchia per mare attraverso l’uso del Caicco (una particolare imbarcazione locale). Le compagnie italiane, sia la Costa Crociere che la MSC Crociere hanno formule che prevedono tappe in Grecia e Turchia (normalmente con partenze e ritorno in Italia). I prezzi non sono particolarmente economici (una media di 500/700 euro per le soluzioni meno costose, per superare abbondantemente i 1200 euro per quelle più esclusive), ma la grande richiesta ha spinto anche compagnie minori a seguire queste rotte, dando spinta alla proliferazione di proposte scontate (molto ricercate e quindi difficili da acquistare se non si agisce in modo rapido).