Napoli

Il porto di Napoli è uno dei porti più antichi e più importanti d’Europa. La sua fondazione viene fatta risalire al periodo della colonizzazione greca, intorno al IX secolo a.C., e nonostante le vicende alterne a livello politico delle epoche successive, ha sempre mantenuto la propria influenza. A favorirne il successo indubbiamente ha contribuito l’ubicazione non solo importante dal punto di vista strategico (sotto il profilo sia militare che commerciale), ma anche estremamente suggestiva nel Golfo di Napoli, che permette alle più grandi compagnie di navigazione (soprattutto Costa Crociere, MSC Crociere e Royal Caribbean) di usarlo come porto di partenza per numerose destinazioni, sia per le crociere di durata standard che per le mini-crociere. Da Napoli partono tantissime crociere e nell’arco di tutto l’anno, quindi anche in periodi di “bassa stagione”, con prezzi ancora più economici, anche se non mancano mai buone offerte sui vari pacchetti, grazie all’ampia offerta proposta. Trovandosi sul versante occidentale del Mediterraneo, è soprattutto attraverso questo spazio marino che vengono  concentrati i vari itinerari, con una netta preferenza per Spagna, Portogallo, Canarie, Baleari, Francia, Dubai e Marocco, e molto limitatamente anche verso la Tunisia, la Grecia, Isole Greche e la Turchia.

Itinerari dal porto di Napoli

Nel dettaglio gli itinerari maggiormente serviti sono:

– Italia, Francia, Spagna, Tunisia

– Italia, Francia, Spagna, Isole Baleari

– Italia, Francia, Spagna, Isole Canarie

– Italia, Francia, Spagna, Marocco.

Gli scali che sono maggiormente visitati, a seconda del tipo di itinerario scelto sono: Palermo, Tunisi, Barcellona, Marsiglia, Genova, Livorno, Villefranche, Valencia, Ibiza, Catania, Casablanca, Savona, Palma di Mallorca, La Valletta.

Come raggiungere il porto

Il porto di Napoli si trova nel centro storico della cittadina partenopea, per cui se si vuole raggiungere il porto in auto bisogna prendere la tangenziale e scegliere lo svincolo Via Marina per poi seguire le indicazioni. In treno il modo più semplice è quello di scendere alla Stazione Centrale, che si trova vicino al Molo Beverello, se invece bisogna andare al Molo di Mergellina basta prendere la metropolitana dalla stazione di Napoli centrale e scendere alla fermata “Mergellina”. Se invece si giunge in aereo bisogna prendere la navetta da Capodichino gestita dalla Alibus che ferma proprio a Piazza Municipio.