Crociere nel Meditarraneo: offerte

Le numerose destinazioni che animano i variegati itinerari delle crociere nel Mediterraneo, soprattutto grazie a una distanza non eccessiva tra le differenti mete, permettono l’impiego di navi di ogni tipologia e dimensioni. Non bisogna trascurare l’impatto che le dimensioni delle navi hanno sul costo finale della crociera e sul livello di servizio, con grandi differenze per quanto riguarda la tipologia di servizi offerti, e non solo a livelli di attrazione e svago, sport, ma anche ristorazione e intrattenimento.

Una differenza che può essere molto pronunciata anche a seconda del tipo di sistemazione scelto. A questo aspetto si aggiunge una stagione molto prolungata, che per numerose compagnie di navigazione comprende tutti i mesi dell’anno, con un’ampia scelta di prezzi scontati con riguardo al tipo di stagione, ma la grande concorrenza permette di trovare ottimi prezzi anche nei periodi di maggiore affluenza. Quindi quando ci si orienta verso una crociera nel Mediterraneo è possibile trovare offerte per tutte le tasche, a partire da una media di 200 euro per una minicrociera, riservata a determinate tipologie di passeggeri premiati da promozioni fisse, a una media di 500 euro per un prezzo che non beneficia di particolari promozioni.

Ad esempio, per le crociere di durata media di 10 giorni,  la MSC Crociere prevede per il periodo estivo in alta stagione le offerte “Bingo” che permettono di acquistare pacchetti all inclusive a partire da 590 euro (prezzo per cabina interna), con in più la promozione “ragazzi gratis”. Sulla stessa lunghezza d’onda si trova Costa Crociere che sempre per il Mediterraneo prevede un costo a partire da 595 euro (sempre con la prenotazione di cabina interna) con la promozione “parti subito” e in più il viaggio gratis per i figli con letto aggiuntivo in cabina. L’offerta scontata della Royal Caribbean per 8 giorni di crociera, sempre con formula  alla inclusive (comprese le bevande) parte da 490 euro, mentre la proposta della Princess Cruises Line è un po più costosa, poiché si parte da 890 euro, ma si tratta di un itinerario da 13 giorni (non ci sono possibilità di proposte di minore durata).