Last Second Crociere

Le proposte dell’ultimo “minuto” al quale ci hanno abituato negli ultimi anni i principali tour operator, hanno prodotto un nuovo “modo di fare una crociera”, rinunciando a lunghi periodi di programmazione, per riuscire ad organizzarsi in tempi abbastanza breve. Sicuramente non c’è il rischio di restare senza una nave e una meta anche esotica, dal momento che la scelta è molto ampia. Ma se si è disposti a organizzare un viaggio dell’ultimo “secondo”, quali sono i vantaggi e gli svantaggi? In poche parole si tratta delle crociere Last Second, un frutto della velocità di internet, che richiedono una grande flessibilità da parte dei viaggiatori e la capacità di sapersi organizzare in tempi strettissimi: generalmente la partenza è fissata entro una settimana dalla prenotazione.

Questo può essere considerato l’unico svantaggio, trattandosi di una soluzione non adatta a chi ama prendere le cose con molta calma, ma per chi sa prendere le occasioni al volo, il vantaggio, dal punto di vista del risparmio economico, è davvero ottimo. In alcuni casi si può arrivare a punte di sconti che raggiungono anche il 70%, mentre a livello di trattamento non si devono affrontare rinunce o sentirsi trattati come passeggeri di classe “b”. Le offerte del tipo Last Second non sono numerose come quellelast minute, perché le compagnie stesse, quando rimangono dei posti non assegnati, decidono all’ultimo momento di mettere in vendita il pacchetto applicando ulteriori ribassi, preferendo un tutto “esaurito” a un mancato incasso.

Ma c’è anche da dire che l’elevato numero di compagnie di navigazione, e la proliferazione del numero degli itinerari, rende possibile il reperimento di offerte di questa categoria in qualsiasi periodo dell’anno. Bisogna fare attenzione solo all’aspetto legato al tipo di formula che rientra nell’offerta, in quanto nella grande maggioranza dei casi si tratta di promozioni a “pensione completa” il che riguarda la parte dei pasti e del pernotto e della possibilità di poter usufruire degli spazi comuni (palestre, piscine, discoteche, saune, palestre, ecc), ma non sono praticamente mai comprese le bibite, che presentano dei costi abbastanza elevati. Per cui, per mettersi al riparo da spiacevoli inconvenienti, bisogna sempre scegliere una promozione last second il cui costo è inferiore al budget che ci si è fissati, evitando le soluzioni che si trovano invece al limite. Considerato che anche le escursioni organizzate sono a pagamento, il rischio di dover fare troppe rinunce diverrebbe quasi una realtà inevitabile.