Crociere nel Mediterraneo

Le crociere nel mediterraneo hanno rappresentato in passato uno degli itinerari più ricercati, sia da parte dei residenti dei vari Paesi dell’Europa, che per i turisti di oltre oceano, ed oggi continuano a rappresentare la meta più ambita, specialmente per coloro che si trovano ad affrontare la loro prima esperienza. Se ci si sta domandando quale sia la motivazione, la risposta è molto semplice: il perfetto mix tra nuovo e antico, tra bellezze naturali e storiche, e un orizzonte temporale molto ampio all’interno del quale può essere fissato il proprio viaggio, potendolo combinare con altre tipologie di vacanze.

A questi aspetti vanno aggiunti la grande varietà di mete, tutte facilmente raggiungibili e con tempi di navigazione non eccessivamente lunghi, e uno dei migliori rapporti di qualità/prezzo, oltre che un’offerta molto variegata anche per quanto riguarda le dimensioni delle navi, il livello di servizio proposto e la durata complessiva della stessa crociera. Un ottimo esempio è rappresentato dalle mini crociere, che impegnano al massimo anche soli 4 o 5 giorni, potendo così essere godute in qualsiasi momento senza dover attendere il periodo delle ferie, potendosi concedere una pausa di relax e divertimento, ma approfittando dei vantaggi di una crociera di durata standard. Per quanto riguarda le destinazioni, anche coloro che hanno già affrontato una crociera nel Mediterraneo avranno di che spaziare, dal momento che gli itinerari vanno dalle classiche isole greche alla Croazia o alla Turchia, ai porti dell’Africa Settentrionale, alle coste spagnole o francesi, dalla Corsica o Sardegna oltre che ai più bei porti italiani, alla Terra Santa, fino al Mar Nero.

La spesa media per una crociera nel mediterraneo è estremamente variabile, poiché si va dai circa 200 euro (tutto compreso) per le promozioni, ad una spesa media di 500 euro (nel caso di alta stagione e scelte di soluzioni con un tasso di comfort più elevato). Ma non solo, poiché l’ampia offerta e la grande competizione tra le varie compagnie aumenta anche il numero di proposte di crociere Low Cost , che praticamente non mancano mai, per buona parte della stagione, ed anche a ridosso dei periodi di maggiore affluenza oppure nei periodi a cavallo di importanti festività. Non a caso nel Mediterraneo operano le migliori compagnie di navigazione, e non solo italiane.