Crociere Mediterraneo 2012-2013

L’offerta della stagione crocieristica 2012-2013 per gli itinerari nel Mediterraneo ha visto pochissimi cambiamenti e moltissime conferme. Tra i cambiamenti più eclatanti c’è stato il varo dell’ultima nave della MSC Crociere, e l’ingresso con le proprie navi della statunitense Royal Caribbean, che nei prossimi anni ha inoltre in programma anche un progressivo aumento delle mete di destinazione, ma già da ora il carnet delle scelte è ben organizzato e abbastanza ricco.

Per quanto riguarda invece il livello dei prezzi, per far fronte alle difficoltà economiche dovute alla crisi, praticamente tutte le compagnie di navigazione hanno mantenuto pressoché fermi i prezzi in catalogo, che quindi replicano quelli della stagione precedente, ma allo stesso tempo hanno arricchito il comparto dedicato alle soluzioni Low Cost (soprattutto con l’aumento delle crociere Last Minute, anche se non mancano le scelte legate alla formula Last Second), mentre non sono state introdotte novità nella sezione delle promozioni fisse (ance in questo caso si ha sostanzialmente una riconferma di quelle già proposte negli anni precedenti). Sotto questo punto di vista fa eccezione Costa Crociere, ma non si tratta di vere e proprie promozioni, ma dell’introduzione di un buon numero di concorsi dotati di premi molto ricchi.

Rimanendo sulle crociere nel Mediterraneo, per il periodo 2012-2013, sarà possibile reperire viaggi sugli itinerari principali praticamente tutto l’anno, mentre per quanto riguarda la concentrazione delle rotte tornano a prevalere nettamente quelle che toccano le coste della Grecia e le isole greche, con l’aggiunta di qualche tappa verso la Turchia. E’ rimasto quasi invariato il numero di crociere che tocca le coste francesi e spagnole (con Sardegna e Corsica come tappe intermedie), mentre ha subito un brusco calo il numero di crociere che puntano verso le coste del Nord Africa, soprattutto a causa del netto calo di richieste legato ai disordini in Egitto ed in Libia. Come ultima variazione c’è da rilevare un aumento delle compagnie di navigazione che lascia spazio anche alle mini crociere (che vanno dai 4 ai massimo 6 giorni complessivi), e a crociere a tema o destinate a particolari target di passeggeri (soprattutto famiglie e single).