Crociere Caraibi 2012-2013

Gli itinerari che toccano le isole che sono raggruppate sotto il nome di Caraibi sono abbastanza recenti, per cui anche per la stagione 2012-2013 non si può parlare di vere e proprie novità per questa parte di oceano. Le compagnie di navigazione confermano la propria presenza e le varie tappe, con la Carnival Cruises Lines in cima alla lista come opportunità di scelta tra differenti destinazioni (raggruppate in Caraibi-Antille, Caraibi-Bahamas e Caraibi- Messico) e tra le numerose navi che fanno rotta praticamente tutto l’anno tra le varie isole, seguita da un’altra compagnia che gioca in casa, ovvero la Royal Caribbean.

Le compagnie italiane come la Costa Crociere e la MSC Crociere hanno mantenuto l’impegno delle stagioni passate, con la presenza in questa porzione di mare solo nel periodo legato alle condizioni climatiche migliori (per circa sei mesi all’anno da Dicembre ad Aprile). Se si stanno cercando offerte più economiche, ovviamente, bisognerà ampliare i propri orizzonti quindi, e non fermarsi solo sulle compagnie italiane, cercando magari di andare oltre il periodo di alta stagione (mediamente è da Maggio a Novembre, con esclusione di Luglio, il periodo in cui ci sono di nuovo attive alcune promozioni come ad esempio i bambini e i ragazzi che viaggiano gratis, oltre che a pacchetti comprensivi di crociera e volo A/R oppure pernottamento e trasferimenti compresi).

L’unica novità di rilievo è un ritorno di fiamma per il Messico, per cui è cresciuta l’offerta di crociere che facciano almeno una tappa sulle sue coste, seguita da un incremento degli scali alle Bahamas, mentre Cuba è scivolata dietro alle preferenze e quindi alla disponibilità. La media dei prezzi è leggermente più bassa rispetto a quella dell’anno passato, il che rende conveniente la crociera, con un rapporto qualità/prezzo decisamente buono. Tra le compagnie quella che ha puntato sulla chiarezza è laCarnival, che propone pacchetti comprensivi delle tasse, partendo da un prezzo medio di 700 euro per crociere da 7 notti (8 giorni, volo escluso), ed è quella che mantiene i prezzi più bassi (per le altre bisogna aggiungere circa 300 euro in più, sempre per il pacchetto con alloggio nella cabina interna).