Civitavecchia

Il porto di Civitavecchia è tra i più antichi del mar Mediterraneo, fu infatti costruito nel periodo compreso tra il 103 e il 110 d.C dall’imperatore Traiano, ed era il porto dell’impero romano. Come dimensioni e grado di importanza, ancora oggi è al primo posto. Le più grandi compagnie di navigazione hanno navi in partenza dal porto di Civitavecchia, come la MSC Crociere, la Costa Crociere e la Royal Caribbean.

Principali itinerari del porto di Civitavecchia

Da questo porto partono crociere con destinazioni nel mar Mediterraneo:

– Italia, Grecia, Turchia, Malta

– Italia, Turchia, Cipro, Israele, Grecia, Isole greche

– Italia, Spagna, Marocco, Gibilterra, Portogallo

– Italia, Spagna, Tunisia, Malta

– Italia, Tunisia, Spagna, Francia

– Italia, Spagna, Isole Baleari, Francia

– Italia, Isole Canarie, Spagna, Portogallo

– Italia, Corsica, Francia, Spagna

– Italia, Egitto, Cipro

Nel particolare le principali tappe che vengono toccate a seconda del tipo di itinerario scelto possono essere: Creta, Iraklion, Pireo, Atene, Istanbul, Messina, La Valletta, Genova, Marmaris, Limassol, Haifa, Katakolon, Olimpia, Barcellona, Casablanca, St. Cruz de Tenerife, Funchal (Madeira), Malaga, Marsiglia, Tunisi, Palermo, Salerno, Ibiza, Palma di Mallorca, La Valletta, Messina. Sono indubbiamente più numerose le crociere che seguono le rotte nella parte occidentale del Mar Mediterraneo, rispetto a quelle che si trovano sul versante orientale, e sono presenti numerose offerte del tipo Last Minute ma non mancano le crociere vendute con formula Last Second.

Come arrivare al porto di Civitavecchia

Il porto di Civitavecchia si trova a circa 80 chilometri da Roma, e 65 dal più vicino aeroporto, quello di Fiumicino (non ci sono collegamenti diretti, e il percorso più semplice richiede che si vada a Roma e poi il treno per Civitavecchia). I collegamenti più diretti sono quindi l’auto e il treno. Con l’auto bisogna percorrere la A12 Roma – Civitavecchia, oppure la SS1 Strada Statale 1 Via Aurelia, o anche la SS675 strada statale 675 Umbro – Laziale . Se si proviene dal Nord rispetto a Civitavecchia bisogna percorrere la Aurelia SS1 e prendere la direzione  Civitavecchia – Orte (bretella) e seguire le indicazioni per il porto. Se invece si proviene da Roma o dal Sud , bisogna percorrere la A12 Roma – Civitavecchia, prendere l’uscita “Civitavecchia sud” e seguire le indicazioni per il porto. La stazione di Civitavecchia è collegata con un servizio di bus-navette al porto, ed è servito dalla linea ferroviaria FR5.