Pullmantur Cruises

La Pullmantur Cruises è una compagnia di crociere spagnola attiva sul mercato dal 2000 con alterne fortune, ma che recentemente ha avuto un notevole successo grazie all’inglobamento nel gruppo della Royal Carribean che ne ha potenziato l’attività soprattutto in ambito degli itinerari verso i Caraibi. Un’altra particolarità del gruppo Pullmantur, che è nato nel 1990 proprio come tour operator, è di possedere anche una compagnia aerea specializzata in voli charter, oltre che varie join ventur con villaggi vacanze e strutture escursionistiche che permettono la possibilità di pianificare una vacanza a 360 gradi. Questo ha fatto si che ultimamente i servizi offerti dalla compagnia vengono utilizzati non solo dagli spagnoli, ma anche dagli italiani, greci e francesi, che apprezzano l’atmosfera tipicamente mediterranea che si respira a bordo.

Per quanto riguarda il catalogo delle crociere 2012-2013, la compagnia navale iberica offre itinerari attraverso il mar Mediterrane, mar Baltico, del Nord e dei Caraibi. Per quanto riguarda i porti toccati troviamo Valencia, Copenaghen, Ravenna, Atene, Tallin (Estonia). Tra le particolarità c’è la crociera di sette notti verso i fiordi del nord con un prezzo base al di sotto dei 1500 euro. E’ stato potenziato, in particolare il comparto dei Caraibi che toccherà le coste di Panama, Colombia, Venezuela,  con crociere di una settimana e prezzi ‘low cost’ a partire dai 700 euro per gli itinerari verso le Antille del sud. Sono molto frequenti su tutti gli itinerari le offerte speciali, con occasioni anche last minute pubblicizzate sullo stesso sito istituzionale, e con interessanti pacchetti che comprendono anche il volo oltre che escursioni nelle più belle città europee.

La flotta della Pullmantur è ora costituita da quattro navi, ovvero dalla Sovereign, Horizon, Zenith ed Empress, tutte di costruzione recente, a cui si aggiungerà nel 2013 la Monarch. Tutte le navi sono dotate dei classici comfort con numerosi ristoranti, bar, locali notturni, casinò e discoteche. Sono presenti anche moltissime attività ludico-sportive con animazioni per adulti, ragazzi e bambini, pista da footing, parete da arrampicata, centro relax, palestra e Spa. Una delle principali particolarità dell’offerta della compagnia di navigazione spagnola è rappresentata dal carattere ‘All inclusive’ dei suoi pacchetti, infatti nel costo della crociera sono presenti numerosi extra (rispetto ad altre compagnie), come le bibite, gli alcolici e tanto altro.