Crociere Nord Europa 2012-2013

Per la stagione 2012-2013 le compagnie di navigazione non apportano modifiche ai propri cataloghi riconfermando le offerte delle stagioni precedenti, sia come itinerari che come prezzi di catalogo. Le mete più ambite restano le terre selvagge delle coste norvegesi e le tappe lungo la costa russa, ma l’ampliamento dell’offerta decisa negli ultimi anni dalle principali compagnie sulle grandi capitali dell’Europa del Nord continua ad essere vincente ance per le agevolazioni sui prezzi proposti. Nei cataloghi delle offerte 2012-2013 è possibile trovare viaggi con durata media di 7 giorni a partire dai 510 euro per crociere che tocchino le coste della Scozia e della Francia, Germania e Olanda.

Per usufruire degli sconti maggiori bisogna orientare la scelta sull’inizio dell’autunno prossimo (c’è una buona offerta con sconti intorno al 50%), oppure sulla fine della primavera dell’anno prossimo (con le prenotazioni fatte in anticipo gli sconti salgono al 60% anche per mete molto ambite come San Pietroburgo, ma solo se ci si orienta sulle crociere con partenza in data fissa). Giocare di anticipo sarà molto utile anche se si vuole andare fino a Capo del Nord, ma in questo caso bisognerà attendere il pieno della stagione prossima con prezzi (scontati mediamente del 40%) che comunque restano superiori ai 1300 euro a persona, ma con la possibilità (se si scelgono le compagnie di navigazione locali) di potersi avventurare all’interno dei caratteristici villaggi dei pescatori tra i fiordi, potendo scegliere fino a 60 differenti possibili escursioni.

Le offerte più economiche restano la formula “roulette” e “Parti subito” della Costa Crociere e della MSC Crociere, mentre come rapporto qualità/prezzo, i pacchetti più convenienti (poiché nel prezzo sono compresi anche i biglietti aerei A/R) sono quelli delle compagnie straniere (come la Princess Cruises, Holland America e Cunard). Infine sulla scelta della durata, anche per la stagione 2012-2013 viene confermata la tendenza si offerte di crociere di durata che va da 6 notti (7 giorni), fino a 19 notti (20 giorni). In alcuni casi è previsto anche il pernottamento di qualche notte in albergo (di qualità medio-alta) sempre compreso nel pacchetto: rinunciandovi non si ottengono grandi risparmi, per cui bisogna valutare con estrema attenzione le proposte.