Crociere per famiglie: mete e linee consigliate

Scegliere per una vacanza una crociera con tutta la famiglia, offre ampie possibilità di condividere una bellissima esperienza, a misura sia dei più grandi che dei più piccini, senza dover rinunciare a una buona dose di relax e di libertà grazie ai servizi di bordo che si prendono cura dei bambini, ma a questo riguardo, bisogna controllare se nel pacchetto “famiglia” siano compresi, oppure no, le quote di iscrizione ai mini club (per i bimbi sotto i 5 anni) e i teen club (che accoglie i più grandicelli, fino ai 18 anni non compiuti).

Se si tratta della prima esperienza è preferibile scegliere una crociera poco ‘impegnativa’, ad esempio nel Mediterraneo, per evitare che l’avventura si trasformi in una vera e propria odissea, essendo più facilmente gestibile e “sopportabile” da parte dei più piccoli. Comunque in generale non ci sono limitazioni sui possibili itinerari, dal momento che le crociere verso le coste asiatiche permettono di scoprire bellissimi paesaggi e meraviglie della natura, capaci di affascinare sia grandi che piccini, così come avviene per le coste dell’America Latina o quelle degli Stati Uniti. Sono invece sconsigliate le crociere che fanno tappa in porti caotici e caratterizzati più dalla “movida” che da altre attrazioni (ad esempio Ibiza, Santorini, ecc). Dal punto di vista promozionale normalmente ci sono due possibili forme di risparmio: il viaggio gratis per i più piccoli (fino a 12 anni non compiuti), e le formule scontate per le famiglie numerose.

La Royal Carebbean ad esempio prevede entrambe le soluzioni, e sulla famiglia numerosa, composta da 5 adulti, lo sconto prevede che 3 adulti paghino per intero, uno il 50% e il quinto gratis. MSC Crociere prevede il viaggio gratis per i figli, fino a 18 anni di età non compiuti in cabina con i genitori, e la suddivisione delle attività per 4 fasce di età e menù specifico per i bimbi. Infine Costa Crociere prvede 3 soluzioni promozionali: la formula ‘1 e mezzo’ che prevede il viaggio gratis per un ragazzo fino a 18 anni che viaggia con un adulto, che si affianca a quella dello sconto del letto aggiunto nella cabina dei genitori, e fino allo “spazio alle famiglie” che permette di viaggiare in due cabine (almeno due adulti e due ragazzi) con uno sconto sulla seconda cabina senza rinunciare allo spazio e al comfort.