Crociere nel Nord Europa

Le crociere che seguono le rotte verso il Nord Europa sono molto apprezzate, per cui se si è interessati a questo genere di destinazioni bisogna mettersi l’animo in pace per quanto riguarda la possibilità di trovare con facilità viaggi e pacchetti a prezzi scontati, per il numero esiguo di posti riservati dalle stesse compagnie. Il consiglio è quello di muoversi con largo anticipo (ma ovviamente bisogna rinunciare alle scontatissime crociere Last Second).

Dal punto di vista degli itinerari possibili c’è solo l’imbarazzo della scelta, sia come durata (che varia dai 12 ai 15 giorni con partenze dall’Europa centrale fino a 20 giorni, mentre per crociere di minore durata bisogna scegliere quelle che solcano solo i mari del mar baltico con partenza in loco), e sia come tipologia di mete ed escursioni di cui si può usufruire. Possono infatti essere toccate le coste della Danimarca (fiabesca e fiera città, con interesse di tipo culturale e storico), della Finlandia (soprattutto per i bellissimi paesaggi emozionanti e selvaggi),dell’ Islanda (unica con i suoi numerosi geyser e vulcani), della Norvegia e della Svezia (a cavallo tra antiche tradizioni e modernità), dell’Irlanda e del Regno Unito (nella parte più settentrionale tra la cultura dei celti e le influenze dei vichinghi, preferendo soprattutto la zona delle isolette),  dei Paesi del Baltico (quali Estonia, Lettonia e Lituania, tutte realtà da scoprire) , del Nord Est Russo (con i segni delle influenze del periodo zarista e la cultura mongola), del nord della Polonia (dotata delle abetaie e foreste tra le più belle d’Europa),  ed ancora dei Paesi Bassi (unici specialmente nel periodo di fioritura), del Belgio, del Nord della Francia (con i castelli unici), del Lussemburgo e della Germania.

Tra le mete quasi immancabili come tappe intermedie ci sono Copenhagen, Stoccolma, San Pietroburgo, Helsinki se si opta per un viaggio soprattutto culturale, oppure i fiordi della Norvegia fino a risalire a Capo Nord se invece si preferisce una meta naturalistica. Tra le principali compagnie di navigazione che seguono questi itinerari troviamo la Costa Crociere, la Msc Crociere, la Norwegian Cruise Line, la Pullmantur,  e la Hurtigruten. Il periodo migliore coincide con la tarda primavera (primi di maggio) fino all’inizio dell’autunno (ottobre).