Crociere nel Mediterraneo Prezzi

Il Mediterraneo gode di una posizione privilegiata sia sotto il punto di vista del clima, che da un punto di vista geografico, due aspetti che si ripercuotono sull’aspetto strettamente economico. Infatti la possibilità di poter offrire moltissimi itinerari caratterizzati da durate molto differenti (con un periodo di viaggio che va da 4 giorni fino a 15 giorni), attraverso l’impiego di navi di variegate dimensioni (quindi dotate con una tipologia di servizi e svaghi molto ampia e diversificata), oltre che un tipo di clima che consente alla maggioranza delle compagnie di navigazione di proporre crociere durante l’arco dei 12 mesi, crea un range di prezzi che può andare mediamente, dai 200 euro agli oltre 800 euro, proponendo di fatto un’offerta che può effettivamente andare incontro a tutti i tipi di gusti e di tasche.

Nonostante i continui rincari legati al petrolio, le compagnie di navigazione per le crociere nel Mediterraneo 2012-2013 hanno deciso di mantenere il livello dei prezzi dell’anno passato, aumentando inoltre il comparto delle offerte dei viaggi low cost, last minute e last second, che saranno sempre reperibili in qualsiasi momento dell’anno, ed anche nei periodi di altissima affluenza. Un’altra componente che incide sul prezzo è relativa alla tipologia del pacchetto scelto, (se all inclusive o solo pensione completa ad esempio), e dalla tipologia di sistemazione scelta sulla nave.

Le offerte più economiche (anche a prezzo pieno) sono quelle che seguono le rotte verso le coste greche, con una media dei prezzi di 450 euro per una crociera di durata standard (8 giorni e 7 notti), seguite dagli itinerari che toccano le coste francesi e spagnole, il cui prezzo medio si aggira intorno ai 600 euro, per salire oltre gli 800 euro per le crociere che fanno tappa ance sulle coste della Tunisia e di Israele. Alcuni pacchetti prevedono nel prezzo anche l’acquisto del biglietto aereo per raggiungere il porto di partenza, ed in questo caso si tratta delle formule più convenienti. Con la scelta di una crociera Low Cost il prezzo del pacchetto mediamente viene scontato dal 20% al 35% (ma è possibile ottenere sconti anche superiori al 50% specialmente nei periodi climaticamente meno favorevoli, come i mesi invernali). Un discorso a parte meritano le mini crociere, che sono facilmente gestibili, poiché poco impegnative, e con prezzi molto bassi che mediamente partono dai 200 euro, ma anche in questo caso eventuali promozioni non sono da escludere.