Bari

Il Porto di Bari ha origini antiche, ma ha visto il proprio splendore nell’epoca medioevale, più precisamente nel periodo delle cociate per raggiungere le cose della Terra Santa. Ancora oggi, le principali crociere che partono dal porto di Bari hanno come meta il medio oriente, e il Mar Rosso, e più in generale i Balcani e la zona del Pireneo. Infatti le crociere che partono da questo porto hanno tutte come destinazione i porti del Mediterraneo Orientale (Grecia e Isole GrecheTurchiaCiproIsraele e Croazia tre le principali, ma anche Mar Rosso e Mar Nero).

Principali itinerari che partono dal porto di Bari

Nel dettaglio i principali itinerari sono:

– Italia, Grecia, Isole greche, Turchia, Croazia

– Italia, Grecia, Croazia

– Italia, Grecia, Croazia, Montenegro

– Italia, Grecia, Ucraina, Turchia, Croazia

– Italia, Grecia, Ucraina, Turchia, Romania

– Italia, Isole greche, Cipro, Israele

– Italia, Isole greche, Malta, Tunisia.

Sia come porto di partenza che tappa intermedia, quello di Bari viene utilizzato dalla Costa Crociere, dalla MSC Crociere e dalla Royal Caribbean (per quest’ultima specialmente dopo aver aumentato l’offerta nella parte del Mediterraneo Orientale). L’ampia offerta permette l’accesso ad un buon numero di promozioni di ogni tipo, fisse o del tipo Low Cost (come le offerte Last Minute e Last Second). Le mete intermedie che sono costantemente presenti nelle proposte delle crociere da parte delle principali compagnie sono: Katakolon, Olimpia, Smirne, Istanbul, Dubrovnik, Venezia, Santorini, Mykonos, Pireo, Atene, Corfù, Costanta, Galati, Podgorica.

Come raggiungere il porto

Il porto di Bari è bel collegato, e può essere facilmente raggiunto sia con i collegamenti dall’aeroporto, che con l’auto privata ed il treno. In auto bisogna prendere l’autostrada A14 (direzione Taranto se si viene dal Nord, e direzione Bari se si viene dal Sud della città), prendere l’uscita Bari Nord, la Tangenziale e poi seguire le indicazioni verso il porto. Dall’aeroporto di Bari invece bisogna prendere l’autobus  “linea 16 – direzione Bari”, scendere nella piazza Aldo Moro (il piazzale antistante la stazione ferroviaria) per poi prendere l’autobus  “linea 20/ “. Infine con il treno, basta prendere dalla piazza Aldo Moro, una volta usciti dalla stazione, l’autobus della linea 20/ fino al varco della dogana.