Crociere in Asia

Tra le varie soluzioni per visitare l’Asia in modo più che soddisfacente, riuscendo ad assaporarne i vari aspetti completamente, la migliore è proprio la crociera. In questo modo sarà infatti possibile lambire le coste dei principali Paesi orientali e dei bellissimi arcipelaghi (come ad esempio il caso del Giappone), conoscendone le bellezze offerte dalla natura, senza dover rinunciare all’esperienza di una cultura mistica e profonda, ma anche ricca di tantissimo folklore, in un incontro tra tradizione e modernità introvabile in qualsiasi altra part del mondo.

Qualsiasi sia il tipo di itinerario scelto (ad esempio crociera con destinazione Cambogia, oppure la Malesia, il Vietnam, la Thailandia o il Giappone, senza trascurare almeno una visita su una delle principali città moderne della Cina, o in qualche classico villaggio costiero) non mancherà occasione di poter visitare templi e strutture di alto valore storico e archeologico. L’ampia scelta di tappe ed escursioni rende la crociera in Asia apprezzabile sia per i grandi che per i più piccoli, su navi dotate di ogni tipologia di comfort, e per una durata variabile, che parte dalle mini-crociere (massimo 6 giorni) alle crociere di tre settimane, con conseguenti tariffe estremamente diversificate. Per questo genere di crociere generalmente i bambini viaggiano gratis, pagando solo le tasse, solo in certi periodi dell’anno, che normalmente non coincidono con il periodo di “alta stagione”, ma questo aspetto viene bilanciato dalla proposta di pacchetti che spesso sono veramente “all inclusive” comprendendo anche il costo del volo A/R.

Trattandosi di una zona molto vasta non esistono in assoluto periodi sconsigliati per fare una crociera in Asia, anche se nel caso in cui si scelga ad esempio la Cambogia (caratterizzata da forti piogge in estate come il Vietnam e di conseguenza un caldo umido molto afoso), la limitazione riguarda solo i mesi centrale dell’estate. Ma indubbiamente il periodo migliore dal punto di vista climatico è l’autunno, mentre se si desidera usufruire delle migliori promozioni bisogna orientare la scelta sull’inverno (con freddo secco). Invece se si vogliono fare esperienze sulle feste e le usanze c’è il capodanno cinese nel pieno inverno o le festività del Giappone e della Thailandia nei mesi della primavera.