Grandi Navi Veloci

Grandi Navi Veloci (frequentemente abbreviato con la sigla GNV) è una compagnia di navigazione italiana fondata dalla famiglia Grimaldi nel 1993 e da allora in costante crescita sia da un punto di vista economico che dell’offerta che l’ha portata alla quotazione nella borsa già dal 1999, con un incremento della flotta che attualmente conta 10 navi. La GNV, in realtà, non si occupa di crociere ma del trasporto di persone e, dopo la fusione con la Snav, anche del trasporto dei mezzi pesanti all’interno delle linee e alle cosiddette ‘Autostrade del Mare’.

Tuttavia la compagnia fondata da Aldo Grimaldi in realtà offre molto di più rispetto ai normali traghetti, tant’è che da molti vengono definiti ‘da crociera’, sia per la qualità dei servizi offerti sulle navi (piscina, ristoranti, bar, cinema, discoteca oltre che TV, telefono, radio, aria condizionata e mini-bar nelle cabine delle navi più grandi) superiori alla norma sia per la varietà che la particolarità delle rotte offerte, le quali vanno dai collegamenti con la Sardegna (Olbia e Porto Torres) fino alle rotte per Barcellona, Tunisi, Tangeri e Nador ( entrambe in Marocco).

A completare l’offerta ci sono i porti di Genova, Livorno, Civitavecchia, Palermo, Termini Imerese, Napoli e Setè in Francia. Tutti i collegamenti sono assicurati da 10 traghetti di tipo M/n e precisamente: Majestic (la prima varata nel 1993) Fantastic, Splendid, Excellent, Excelsior, La Superba, La Suprema a cui si aggiungono le tre navi della Snav e cioè Snav Lazio; Snav Sardegna e Snav Toscana. Questa già importante flotta di ‘cruise ferries‘ (navi imponenti e ricche di confort) è completata da due navi a noleggio e cioè la M/n Zeus Palace e la M/n Forza utilizzate soprattutto per l’aumento della frequenza dei collegamenti nei periodi di alta stagione.

Ci sono numerose promozioni che Grandi Navi Veloci offre nel corso dell’anno, e che vanno dallo sconto del 20% sul viaggio di ritorno dalla Sardegna, alle offerte per le lunghe rotte (ad esempio per il Marocco via Barcellona). A questo si aggiunge l’eccezionale qualità dei servizi offerti ai più piccoli (con personale ed aree dedicate) ed agli animali di cui è stata fra le prime compagnie ad offrire il trasporto anche in questo caso con aree dedicate e comfort ‘ad hoc’ per gli amici a 4 zampe.