Guida alle Crociere Online

Le informazioni che vanno raccolte su una crociera hanno un aspetto ambivalente, poiché sono utili e necessarie sia per arrivare a scegliere la crociera ideale, e sia per potersi organizzare nel modo ottimale, mettendosi al riparo da brutte sorprese o delusioni. Tra le informazioni necessarie ci sono: il periodo ottimale per ogni tipologia di crociera, a sua volta subordinato al tipo di meta, facendo attenzione alle offerte sottocosto di alcuni periodi, che pur se allettanti, rischiano di mettervi di fronte a una mole di rinunce che potrebbe guastarvi il divertimento e il relax cercato.

Un altro dato da considerare con attenzione è la durata della crociera, che specialmente alle prime esperienze non andrebbe spinta oltre i 10 giorni complessivi. Quindi in base alla meta, bisogna informarsi sul tipo di abbigliamento richiesto per questioni climatiche, e il tipo di abbigliamento richiesto sulla nave (necessario nel caso in cui vengano organizzate delle serate di gala, dove l’abbigliamento elegante generalmente è obbligatorio, o se vorrete partecipare a degli sport particolari, caso in cui dovrete portare dei pezzi dell’attrezzatura personali). Non bisogna mai dare per scontato che il pacchetto che è stato acquistato sia comprensivo delle bevande, anche nel caso in cui vi sia la dicitura all inclusive, poiché questo si riferisce generalmente ai pasti, quindi chiedete con attenzione se sono escluse (in questo caso bisogna prepararsi a esborsi notevoli perché sono abbastanza costose, e se ci sono dei pacchetti aggiuntivi in cui potete includerle fatelo, così da non avere altri pensieri).

Siate meticolosi sulle informazioni relativi alla cabina, e al tipo di servizio di cui potrete usufruire, sull’elasticità o ampiezza degli orari per i pasti (sono suddivisi tra quelli a buffet o con servizio al tavolo), e sulle escursioni (se sono comprese almeno in parte nel prezzo). Queste vanno generalmente prenotate e pagate a parte, ma non sono a buon mercato, per cui vale quanto già detto per le bevande, così da evitare di ritrovarvi completamente fuori budget. Anche se l’itinerario della crociera è molto chiaro, non bisogna dare per scontato che venga seguito, poiché a causa del maltempo ci possono essere delle variazioni del percorso: chiedete quali sono le possibili tappe alternative, e non dimenticate di informarvi sui documenti richiesti, specialmente se avete dei minori con voi.