Princess Cruises

La Princess Cruises è una storica compagnia di navigazione americana fondata nel lontano 1965 ed ora inglobata nel più grande gruppo navale del mondo, la Carnival Corporation & plc. Attiva da quasi cinquant’anni la Princess è una delle compagnie più amate in Usa, grazie anche alla pubblicità gratuita del famoso telefilm ‘Love Boat’ che è stato girato su due delle sue navi  (la Island Princess e la Pacific Princess). Nonostante abbia attraversato un periodo di crisi (esclusivamente economico e non di viaggiatori) alla fine del 2008, rappresenta quasi il 20% degli introiti del gruppo Carnival ed ha ben tre navi in cantiere (prodotte dall’italiana Fincantieri) che pesto verranno varate.

La compagnia californiana presenta un ampio catalogo che tocca praticamente tutti e cinque i continenti. Sono infetti previste crociere verso l’ Asia, l’Africa, le Americhe, l’Europa, e l’Oceania. Si possono trovare itnerari verso luoghi esotici come l’India, le Hawaii, la Polinesia, il Sud Pacifico, l’Australia e la Nuova Zelanda, Hong Kong, Tahiti, ma anche Venezia, Barcellona, Firenze, Roma e Atene, Gerusalemme, l’Egitto, la costa turca, la Grecia e le coste della Crimea. Per quanto riguarda l’America sono previste crociere per l’Alaska con le sue stupende distese ghiacciate, oppure verso il caldo del Messico e del canale di Panama. Completano l’offerta le più grandi città portuali degli States, di Haiti e dei Caraibi. La vera particolarità del catalogo della Princess, è il giro del mondo effettuato dalla Pacific Princess, della durata di 107 notti con partenza da Ft. Lauderdale e arrivo come meta finale a Venezia, con un costo a partire dai 15000 euro.

La flotta è costituita da navi di differente categoria, che vanno dalle Gran Class alle Small Ship, navi di piccolo cabotaggio in grado di garantire la stessa qualità delle navi più grandi ma in un ambiente più intimo e ricercato. Si presenta molto buona l’offerta base che comprende: colazione continentale, tutti i pasti nei ristoranti della nave (ad eccezione dei ristoranti ‘tipici’), tutte le attività ludiche per adulti, bambini e ragazzi, spettacoli teatrali, cinema, centro Fitness, sauna e bagno turco, locali notturni, discoteca, teatro, piscine oltre che alcuni servizi in camera. Particolare attenzione viene posta anche al servizio ed all’assistenza con un personale di bordo cortese ma soprattutto molto numeroso (rapporto uno a tre con i passeggeri )per ottemperare ai vari bisogni dei viaggiatori.