Costa Crociere

La Costa Crociere fu fondata dall’omonima famiglia a Genova nel 1854, ma solo a partire dal 1947 si impegnò oltre che nel trasporto merci anche nel trasporto dei passeggeri. Alla fine degli anni ’90 il pacchetto di maggioranza è stato venduto alla Carnival Corporation & Plc. In virtù della posizione di indiscussa egemonia che aveva maturato nel mercato crocieristico, è stata messa comunque a capo di altre due società navali, che appartengono alla Carnival, ovvero la tedesca AIDA Cruises e la spagnola Ibero Cruceros (dalla quale ha preso in prestito la Costa Voyager, dopo la decisione di non rimettere in servizio né la Costa Concordia e né la Costa Allegra), mantenendo la propria sede in Europa a Genova.

Tutte le navi della flotta sono iscritte nel registro navale di Genova (la maggior parte sono state costruite nei cantieri navali italiani) per cui battono bandiera italiana. A Maggio del 2012 c’è stato il varo della Costa Fascinosa (della stessa classe della Costa Favolosa). Attualmente quindi la flotta della Costa Crociere è costituita da 15 navi (Costa Fascinosa, Costa Favolosa, Costa Deliziosa, Costa Pacifica, Costa Luminosa, Costa Serena, Costa Magica, Costa Fortuna, Costa Mediterranea, Costa Atlantica, Costa Victoria, Costa neoRomantica, Costa Classica, Costa Voyager), e nei cantieri è in costruzione una nuova nave che verrà varata nel 2014.

Ciascuna nave è stata arredata seguendo uno stile particolare e distintivo. Le attività di bordo e gli spazi comuni sono stati creati armonizzandoli con i temi di ispirazione di ciascuna nave, e oltre a aspetti comuni (spazio palestre, area bambini, piscine, saune, spazio per praticare determinati sport, zona benessere, ristoranti, bar e discoteche, oltre che spazi internet e biblioteche) ci sono peculiarità come ad esempio il cinema in 4D sulla Costa Deliziosa, o i particolari intrattenimenti proposti dalla Costa Favolosa. Oggi la Costa Crociere offre itinerari in ogni porzione di mondo: Capitali Nordiche, Fiordi Norvegesi e Islanda, Oriente, Mar Rosso, Dubai e Emirati Arabi, Mediterraneo Occidentale, Mediterraneo Orientale, Oceano Atlantico e Canarie, Oceano Indiano e Mauritius, Oceano Pacifico, Oriente, Sud America e Caraibi, crociere Transatlantiche. L’offerta vasta permette di trovare con facilità crociere adatte ad ogni esigenza, budget e tipologia (dalle mini crociere, a quelle di durata superiore ai 30 giorni).