Livorno

Il porto di Livorno è oggi il più importante porto della Toscana, e vide crescere la propria influenza con il progressivo decadimento della repubblica marinara di Pisa, della quale all’inizio era solo un’appendice (dal XV secolo in poi conquistando progressivamente l’indipendenza). Infatti grazie alla sua posizione particolare, sul mar Ligure e vicinissimo al Mar Tirreno, usufruisce di uno status di assoluto privilegio, che viene sfruttato dalle principali compagnie di navigazione (Costa Crociere, MSC Crociere e Royal Caribbean tra le principali, ma non solo) per seguire i pincipali itinerari delle crociere nel mediterraneo, quali: Francia, Corsica, Spagna, Isole Baleari, e Tunisia per la parte occidentale del Mediterraneo, ma anche Malta, Croazia, Grecia, Isole Greche, Turchia, Cipro, Egitto e Israele, per la parte invece orientale del mediterraneo anche se in misura notevolmente inferiore.

Principali itinerari dal porto di Livorno

Più nel dettaglio, i principali itinerari sono:

– Italia, Francia, Spagna, Tunisia

– Italia, Francia

– Italia, Francia, Spagna, Portogallo

– Italia, Corsica, Spagna

– Italia, Spagna, isole Baleari,

– Italia, Grecia

– Italia, Grecia, Turchia

– Italia, Isole greche, Cipro

I principali porti di scalo toccati a seconda delle destinazioni scelte sono invece: Villefranche, Valencia, Ibiza, Tunisi, Catania, Napoli, Toulon, Pireneo, Atene (Olimpia e Santorini sono le isole greche più toccate), ed Instambul. C’è un’ampia scelta sulle promozioni di crociere accompagnate da sconti di livello medio-alto, e non mancano le mini-crociere soprattutto indirizzate verso la Corsica, la Sardegna e la costa francese.

Come raggiungere il porto

Per raggiungere il porto di Livorno bisogna utilizzare i collegamenti con auto o treno. Se si viaggia in auto si può prendere la A12 Genova-Livorno-Rosignano, e poi prendere l’uscita “Livorno”. Si può prendere anche l’autostrada A11-A12 Firenze-Pisa-Livorno (infatti sia ala A11 che la A!” sono collegate alla A1 e con la A1, al’autostrada del Brennero), e bisogna sempre svoltare all’uscita “Livorno”. Bisogna quindi prendere la statale S1, e seguire le indicazioni per il “Porto” o per l’ “Autorità Portuale”. Se invece si sceglie di utilizzare il treno, una volta scesi alla Stazione Livorno Centrale si può prendete l’ autobus fino a Piazza Grande. Bisogna quini camminare per circa 10 minuti per poter raggiungere l’Autorità Portuale e la Stazione Marittima.