Venezia

Il porto di Venezia è il secondo come importanza in Italia, e si trova in un nodo cruciale per i trasporti sia nel mediterraneo Orientale che del Nord Europa, e vanta una storia di sedici secoli circa durante la maggior parte dei quali fu considerata la Regina dei Mari indiscussa. Come porto di partenza delle crociere, viene utilizzata dalla Costa Crociere, dalla MSC Crociere e dalla Royal Caribbean, e la Norvegian Cruises Line, tra le più grandi compagnie, ma anche da altre minori. Gli itinerari che vengono offerti durante tutto l’anno in modo maggiore generalmente sono: la Grecia, le Isole Greche, le Croazia, la Turchia, Cipro, Israele, l’Egitto, e la maggior parte dei porti più importanti che si trovano sul versante orientale del Mar Mediterraneo.

Principali itinerari del porto di Venezia

Nel dettaglio le crociere più richieste sono quelle che seguono le rotte che collegano:

– Italia, Grecia, Montenegro

– Italia, Grecia, Turchia, Croazia

– Italia, Grecia, Croazia

– Italia, Grecia, Turchia, Egitto

– Italia, Grecia, Turchia, Montenegro, Malta

Le tappe intermedie che sono generalmente toccate generalmente sono: Bari, Katakolon, Olimpia, Santorini, Mykonos, Pireo, Atene, Corfù, Dubrovnik, Ancona, Argostoli, Cefalonia, Kotor, Creta, Iraklion, Marmaris, La Valletta, Messina, Civitavecchia, Genova, Canale di Suez, Sharm El Sheik, Spalato, Smirne, Istanbul, Izmir. L’elevato numero di compagnie di navigazione che utilizzano il porto di Venezia come punto di partenza, fa sì che ci sia sempre un buon livello di offerta, sia a livello quantitativo che qualitativo. L’elevata concorrenza rende le crociere Low Cost molto utilizzate, il che garantisce ottimi viaggi a prezzi particolarmente vantaggiosi. Non mancano le possibilità di poter scegliere mini-crociere con la Croazia di soli 3 giorni, o anche verso le isole greche per durate dai 4 ai 6 giorni al massimo: in entrambi i casi i prezzi sono accessibili praticamente a tutti. Il clima consente di effettuare la crociera anche fuori il periodo della stagione “migliore”.

Come raggiungere il porto

Per raggiungere il porto ci sono diverse opzioni. Se si sceglie l’auto, bisogna prendere l’Autostrada A4 (da ovest o est per raggiungere Venezia), uscire ai caselli di Mestre, seguire le indicazioni per “Venezia”, attraversare tutto il ponte della libertà, e seguire le indicazioni per il porto. Se si sceglie il treno, e si decide di scendere alla stazione di Venezia-Mestre si può utilizzare il servizio taxi (durata della corsa circa 15 minuti), se invece si scende dalla stazione di S. Lucia si può raggiungere il porto con il  servizio pubblico di taxi-barca (più costoso), oppure dalla stazione di S. Lucia Piazzale Roma si può raggiungere a piedi o con il vaporetto.