Crociere Nord Europa Offerte

L’offerta delle crociere per i Mari del Nord Europa è rimasta praticamente immutata rispetto alle stagioni precedenti, con l’itinerario più cercato in assoluto che è quello che prevede di fare rotta verso le città del Nord della Russia, e sopra a tutte c’è San Pietroburgo (è possibile trovare delle buone offerte, con sconti del 20% almeno sul prezzo pieno solo se le prenotazioni vengono fatte con molto anticipo e se si monitorano spesso i siti specializzati sulle offerte in corso), mentre al secondo posto delle preferenze (e delle prenotazioni) continua ad esserci Capo del Nord e i fiordi della Norvegia (con punte di richieste all’inizio dell’autunno e a maggio quando è possibile fare l’esperienza anche della crociera sulle rompighiaccio). Al terzo posto delle richieste ci sono gli itinerari che ricalcano le rotte dei vichinghi, con tappe nelle principali capitale del Nord Europa, e le coste dell’estremo nord della Gran Bretagna e dell’Islanda, con la speranza di vedere anche il passaggio delle balene.

Non si può parlare di vere e proprie novità, ma la media dei prezzi, specialmente per quanto riguarda i pacchetti comprensivi di volo aereo per poter partire da uno dei porti del Mare del Nord o Mar baltico, è scesa rispetto agli anni precedenti, con prezzi che partono dagli 800 euro (con le formule low cost e uno sconto mediamente superiore al 20%). E’ possibile comprare pacchetti senza il biglietto aereo compreso, ma complessivamente il costo del viaggio aumenta di diverse centinaia di euro.

L’offerta di queste crociere viene fatta prevalentemente dalle compagni locali e americane (Royal Caribbean, Holland America Line, Norwegian Cruise Line, Celebrity Cruises tra le più attive) ma anche la MSC Crociere e la Costa Crociere si sono ritagliate una discreta fetta delle rotte e dei potenziali passeggeri. Se si ha la possibilità di spendere un po di più è possibile regalarsi una crociera di lusso e molto particolare con i velieri della Star Clippers o con la Hurtigruten (con prezzi che superano i 1500 euro o addirittura il doppio con i pacchetti comprensivi oltre che del volo anche del pernottamento in albergo). Tutto sommato le novità sono al punto giusto: qualche sconto in più e tutta la bellezza delle mete immutata.