Crociere per bambini e ragazzi: mete e linee consigliate

I genitori che vogliono regalare l’esperienza di una crociera alla propria famiglia devono considerare due aspetti: il primo, che potrebbe sembrare il più semplice, è di fatto invece quello più complesso, ovvero la tipologia di escursione in grado di piacere a tutti, senza trascurare le necessità dei più piccoli, ma è vero che si tratta di scelte facoltative che potranno essere fatte anche al momento. Il secondo aspetto riguarda invece la maggior parte del tempo della vacanza, ovvero quello che verrà trascorso sulla nave. L’età dei piccoli accompagnatori è un punto fondamentale da valutare, dal momento che non tutte le compagnie di navigazione organizzano attività per i piccolissimi, o divertimenti più specifici per gli adolescenti, senza considerare che può essere necessario procurarsi passeggini adatti alla presenza sulla nave.

Inoltre va considerato ciò che è compreso nel “all inclusive” soprattutto per quanto riguarda le bevande e gli snack, poiché nel caso in cui non siano compresi capiterà spesso di avere a che fare con le richieste dei propri figli in un mare di tentazioni, considerato che normalmente si procede con l’accredito sulla carta di credito. Per quanto riguarda le varie tappe, per le durate intermedie sia il Mediterraneo che le crociere nel Nord Europa sono consigliate, mentre possono essere poco gradite quelle che sono orientate verso il medio oriente. Per viaggi più lughi è meglio orientarsi verso le coste asiatiche, caratterizzate dalle bellezze naturali e l’incontro con animali esotici, oltre che mare e spiaggia mozzafiato (che vanno sempre bene e per tutti, grandi e piccoli).

L’organizzazione delle attività segue delle politiche specifiche per ogni compagnia, ed è uno di quei punti in cui si riscontano le maggiori differenze su cui basare la propria scelta. Sicuramente la compagnia che offre l’offerta più completa è la Royal Caribbean che organizza le attività secondo 7 gruppi: Royal Babies (dai 6 ai 18 mesi), Royal Tots (dai 18 ai 36 mesi), Aquanauts (dai 3 ai 5 anni), Explorers (dai 6 agli 8 anni), Voyagers (dai 9 agli 11 anni), Young Teens (dai 12 ai 14 anni), Teens (dai 15 ai 17 anni). Per i teens c’è anche la zona dei video giochi. Ottima anche l’offerta di MSC Crociere che ha organizzato le attività per 4 fasce di età: dai 3 ai 6 anni, e dai 7 ai 12 anni per i più piccoli, e dai 12 (compiuti) fino ai 16, e dai 16 ai 18 non compiuti per la sezione teen. A questi ultimi sono dedicate la Teen card (carta prepagata o ricaricabile che permette di fare acquisti in autonomia) e la Teen disco 8serate danzanti a tema). Queste attività sono presenti su tutte le navi, per tutti gli itinerari e per tutto l’anno.