Crociere Last Minute e Low Cost

Una crociera Low Cost generalmente prevede la partenza in periodi più a “rischio” per questioni climatiche, per cui l’itinerario potrebbe subire delle variazioni, mentre dal punto di volta dei servizi di bordo non ci sono delle differenze rispetto ai servizi che vengono offerti anche a prezzo pieno. Le crociere Last Minute sono invece quelle prenotate a ridosso della partenza ottenendo degli sconti sul prezzo di listino, che si aggirano mediamente intorno al 23%-30% di sconto, per cui questo genere di formula può essere considerato una sottocategoria delle crociere Low cost, per le quali il range degli sconti va dal 20% fino al 35% nei casi migliori.

Non si può sapere con anticipo se un operatore metterà in vendita delle crociere Low cost, che spesso prevedono delle agevolazioni soprattutto per i pacchetti famiglia, e per i quali l’offerta è a discrezione dell’organizzatore, e in funzione della disponibilità di posti. Tuttavia l’ampia offerta e la ferrea concorrenza di altre compagnie di navigazione ha introdotto quella dei pacchetti del tipo Last Minute praticamente come una prassi, con in più un grande vantaggio: la possibilità di poter prenotare un viaggio con un prezzo ridotto, anche nei periodi che generalmente sono considerati di alta stagione perché i più gettonati, purché si abbia la pazienza di controllare costantemente nella sezione delle offerte.

Sotto il profilo del risparmio, poco importa se si tratta della formula Low cost e le relative motivazioni, o di quella Last Minute perché il livello di qualità non segue le riduzioni dei prezzi, ma si tratta di opportunità da saper cogliere. E in questo internet è un validissimo sostegno, poiché è possibile tenere sotto controllo tutte le varie offerte previste per i diversi itinerari, a loro volta messi a disposizione da differenti compagnie di navigazione. Ci sono molti siti utili a tale ricerca, anche se non bisogna mai dimenticarsi di dare un’occhiata direttamente alla sezione “Promozioni e Offerte” delle varie compagnie che interessano: alcune proposte, come quelle Last Minute a volte non vengono tempestivamente aggiornate, o si esauriscono così velocemente che solo andando direttamente alla fonte si può rientrare tra i fortunati che riescono ad acquistarle.