EasyCruise

La EasyCruise è nata da unidea dell’imprenditore Stelios , presidente di easyGroup a sua volta proprietaria della compagnia aerea low cost easyJet. Cercando di replicare gli elementi che avevano reso la compagnia aerea una delle più usate in Europa, anche per la compagnia di navigazione si è puntato su un servizio essenziale, che spinge i passeggeri a privilegiare la vita di terra a quella di bordo.

I costi delle crociere e mini crociere della EasyCruise sono molto più bassi rispetto a quelli offerti dalle altre compagnie, ma la maggior parte dei servisìzi che queste ultime comprendono nei propri pacchetti sono a pagamento sulla easyCruise Life (che ha sostituito la easyCruise One, la prima nave con cui è iniziata l’avventura della compagnia nel 2005). Questi aspetti hanno reso le crociere offerte dalla easyCruise popolari soprattutto tra i giovani (il target è di persone comprese tra i 20 e i 40 anni). A causa delle difficoltà economiche di Stelios, nel 2009 la easyCruise è stato acquisita dalla più grande compagnia ellenica, la Hellenic Seaways , dotata di una flotta di 34 navi, operativa nel Mediterraneo orientale praticamente tutto l’anno.

Questa acquisizione ha permesso al marchio easyCruise di aumentare la portata dei propri itinerari, inizialmente limitati nel Pireneo e tra le isole greche (su rotte non seguite dalle altre compagnie) e con durate normalmente limitate a 3-4 giorni di crociera, a tutta la zona del Mediterraneo orientale, comprese anche la Turchia e Creta, e con una durata superiore a quelle precedenti (mediamente fino a 7 giorni). Generalmente la nave segue degli orari di approdo nei vari scali tali da incentivare i passeggeri a usufruire dei servizi turistici locali (spesso lo scale avviene in ore serali o notturne). Quello che non è cambiato è l’essenzialità dei servizi proposti. Sulla easyCruise Life c’è uno spazio ristorazione (a buffet o con servizio a tavolo), una zona adibita a discoteca per le ore notturne, una zona wellness, piscina e vasche idromassaggio, casinò e sala internet con wi-fi (ma la maggior parte dei servizi sono a pagamento). le cabine sono molto semplici e ricordano più le strutture dei traghetti che vere e proprie navi da crociera.