Crociere Fluviali Offerte

Le crociere fluviali hanno tendenzialmente un prezzo in linea con le altre forme più tradizionali, anche se ci sono numerose discriminanti che possono far diminuire o lievitare il prezzo. In primis la compagnia navale scelta, che può essere più o meno di lusso, e a seguire la destinazione e le eventuali escursioni previste. Anche per quanto riguarda gli itinerari sul fiume è però possibile trovare una serie di offerte legate a particolari tratte, prenotazioni last minute e molto altro. Di seguito una serie di esempi sulle offerte e le promozioni reperibili online da siti dedicati o dagli stessi siti istituzionali delle compagnie.

Crociere sul Nilo

Le crociere sul Nilo sono uno degli esempi più esotici di navigazione fluviale. Generalmente vengono utilizzate navi di compagnie egiziane (gestite comunque da tour operator europei o internazionali) anche se non mancano compagnie navali estere che hanno inserito nel proprio catalogo questa affascinante meta con proprie navi dedicate. Particolarmente appetibili per le crociere sul Nilo le offerte last minute che permettono di partecipare ad un viaggio di sette giorni ad un prezzo che va dai 600 agli 800 euro, contro un costo che normalmente si aggira intorno ai 1800. Bisogna fare attenzione alla qualità delle camere, ma oggi grazie ad internet è facilmente vagliabile e confrontabile tramite i vari siti e forum.

Crociere sui fiumi del centro e nord Europa

In questo specifico ambito, molto dipende dall’itinerario scelto e dalla durata della crociera stessa. Sono presenti infatti compagnie che offrono mini-crociere di tre giorni che permettono di limitare il prezzo ad una cifra inferiore ai 300 euro ad esempio per fiumi come il Reno ed il Rodano, oppure itinerari molto più lunghi (come nel caso di traversate trans-europee) per le quali il prezzo medio sale sopra ai 1600 euro. Proprio in questo tipo di crociera è possibile reperire offerte ‘fuori stagione’ molto interessanti che permettono di risparmiare dai tre ai quattrocento euro nelle formule ‘all inclusive’

Crociere nell’Europa dell’est

Altri itinerari molto affascinanti, e perciò molto ricercati, sono rappresentati dalle crociere sui fiumi dell’est (Ucraina, Russia,etc.).Questo genere di pacchetti presenta un prezzo che si aggira intorno ai 1500 euro comprensivi del viaggio aereo che porterà il viaggiatore nel porto di partenza. Converrà quasi sempre utilizzare questo genere di offerte, visto che l’eliminazione dxel biglietto aereo porta ad uno sconto di 200/300 euro, nella maggior parte dei casi inferiore al reale costo del biglietto. Per questi particolari itinerari sono rare le offerte speciali visto la scarsa stagionalità del viaggio e la notevole richiesta, anche se è possibile reperirne qualcuna online soprattutto del tipo ‘last minute’.