Una vacanza in Croazia

State organizzando una vacanza in Croazia oppure state ancora valutando questa meta? Un territorio meraviglioso, che merita di essere scoperto. La Croazia offre degli scenari molto particolari; il suo mare è l’ideale per una vacanza indimenticabile. Come possiamo organizzare al meglio una vacanza in questa meta? Cosa c’è da vedere? E quali sono le tradizioni del posto? Analizziamo questa meravigliosa terra.

Fare una vacanza in Croazia: come raggiungerla?

La Croazia è un paese abbastanza vicino all’Italia. Per chi abita al Nord Italia, può scegliere di andare in auto, oppure di prendere i numerosi traghetti offerti dalle compagnie. C’è da aggiungere che è la tipica vacanza spensierata, in un posto bello, un mare molto pulito e azzurro, e anche piuttosto economica.

Affacciata sul Mare Adriatico, è una delle mete più ambite dagli italiani, proprio per la sua vicinanza e per le bellezze che offre. Paesaggi a dir poco mozzafiato, molti patrimoni UNESCO; tra laghi, spiagge e città d’arte c’è davvero una lunga lista di posti da vedere.

Il traghetto parte da Ancona o da Bari con Amatori; in alternativa, potrete valutare di prendere l’aereo con Ryanair. Vi consigliamo, tuttavia, di portare con voi l’auto durante il traghetto: spostarsi qui, grazie all’auto, vi permetterà di approfondire le meraviglie del territorio.

Vacanza in Croazia: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

Sicuramente, una fermata a Zagabria è d’obbligo! Una città non solo ricca di eventi, di attrazioni e di vita notturna, ma anche di cultura e di arte. La Città Alta vi permetterà di conoscere le tradizioni del posto e anche di assaggiare i prodotti e le pietanze tipiche. Anche una sosta alla Cattedrale, che si affaccia sul mercato, è da mettere in lista.

Come Patrimonio UNESCO abbiamo il Plitvice National Park: un parco in cui la flora si è mantenuta incontaminata, tra laghi, cascate e passerelle di legno.

Non può mancare una visita ad Istria, vicinissima all’Italia, è una meta nota soprattutto per il turismo particolarmente rurale. Tra ciottoli, pietre, fiori e natura rigogliosa, uno scorcio da visitare.

Vi sorprenderà anche la cucina croata, molto apprezzata per i risotti e l’abbinamento con il pesce: seppia, gamberetti! Un piatto molto tipico è il Riblji Paprikas.