Una crociera … in Italia

Permetteteci un po’ di sano campanilismo: organizzare una crociera in Italia significa attraversare in lungo ed in largo uno dei paesi più belli del mondo. Non è un caso del resto che ogni anno migliaia di turisti si riversino nelle nostre città d’arte o che decidano di navigare lungo i nostri 7500 chilometri di costa. 

Vediamo allora di spiare questi turisti: chissà che non ci indichino qualche bell’itinerario da percorrere…

Una crociera in Italia

Quest’anno le vacanze sono andate a gonfie vele: avete prenotato in tempo il vostro alloggio in un hotel per le famiglie a Riccione, avete preso una bella tintarella e vi siete divertiti come non mai. Però avete ancora a disposizione qualche giorno di ferie e, per niente paghi di sole, mare, relax e divertimento, avete deciso di concedervi una bella crociera. Non vi allontanerete più di tanto, resterete sempre qui in Italia, ma perché rinunciare? 

Raggiungete allora uno dei più vicini porti turistici da cui salpano le navi ed imbarcatevi. Potreste partire da Civitavecchia o forse meglio da Livorno: tanto dal vostro hotel a Riccione sul mare alla vostra nuova destinazione non ci sono che poche ore di macchina. E poi? E poi beh, non avrete che l’imbarazzo della scelta. 

Da qui molte compagnie vi traghetteranno verso città bellissime sotto molteplici punti di vista: da Genova a Napoli, da Palermo a Cagliari passando ancora per Messina, Venezia, Bari, Ancona e Trieste. Alcune di queste piccole crociere tra l’altro si svolgono prevalentemente in Italia, ma nell’itinerario includono anche una o più tappe site in paesi stranieri. Non è raro insomma che vi si proponga di approdare anche a Barcellona, a Malta o ancora in Grecia

Qualche consiglio

Ormai il settore crocieristico ha parecchio differenziato l’offerta. Potrete effettuare dei lunghi viaggi o scegliere una mini crociera. Molto dipende ovviamente dai giorni e dal budget che avete a disposizione.

L’importante, in ogni caso, è prenotare con largo anticipo (se potete). Risparmierete così davvero molto sul prezzo totale il che, visto che a bordo vi toccherà pagare quasi per ogni servizio reso, non è un male!